La Biblioteca Sannazariana
PRESENTAZIONE DELLA BIBLIOTECA
Il Liceo classico Sannazaro è dotato di una biblioteca attrezzata, funzionante a tempo pieno ed aperta sia all’utenza scolastica che al territorio, i cui più assidui frequentatori sono gli ex alunni, che vi trovano non solo un ambiente sereno ed accogliente per la preparazione degli esami universitari, ma anche una soddisfacente opportunità di ricerca per la stesura delle tesi di laurea.
Risorsa culturale inserita a pieno titolo nel P.t.O.F, la sua funzione è evidentemente fondamentale per un corso di studi classici.
La presenza a tempo pieno di personale qualificato e aggiornato, che svolge la propria attività con entusiasmo ed impegno, ha consentito alla struttura di “crescere” e di diventare un riferimento indispensabile alle attività della scuola.
Le tre sale della biblioteca, divise per discipline, non solo ne facilitano la fruizione immediata, ma soddisfano le esigenze di classificazione secondo le regole internazionali della CDD (Catalogazione decimale Dewey)[1].
Una cospicua parte del posseduto librario è di notevole pregio: vi sono intere collane di periodici e di pubblicazioni della prima metà del Novecento, tra le quali i volumi utilizzati per il progetto e la mostra del Forum Scuole Storiche Napoletane 2012-2014.
[1] La Classificazione decimale Dewey (anche DDC, acronimo di Dewey Decimal Classification) è uno schema di classificazione bibliografica per argomenti organizzati gerarchicamente, sviluppato nel 1876 da Melvil Dewey (1851-1931); dalla prima redazione è stato modificato e accresciuto, con numerose revisioni, l'ultima delle quali nel 2014. È molto diffusa in biblioteche delle più diverse tipologie, dove consente di determinare in modo univoco la distribuzione dei libri nei diversi settori.
REGOLAMENTO BIBLIOTECA clicca qui
LAVORARE IN BIBLIOTECA clicca qui